Liber Gradualis – Pars Festiva

Il LIBER GRADUALIS PARS FESTIVA è il volume di ben 724 pagine che raccoglie la proposta di restituzione melodica del repertorio gregoriano della Messa elaborata da mons. Alberto Turco, don Nicola Bellinazzo e don Gilberto Sessantini.
Nasce da uno studio attento e comparativo delle moltissime testimonianze antiche trascritte su tavole sinottiche custodite come prezioso tesoro nell’atelier de Paléographie dell’Abbazia di Solesmes. Sopra la versione neumatica in notazione quadrata, aderente alle più recenti acquisizioni grafiche, viene riportata la più antica notazione in campo aperto dei manoscritti sangallesi, la più ricca di tutte le altre nel fornire indicazioni dal punto di vista espressivo, estetico e modale, atte ad una interpretazione corretta e artisticamente significativa.
In questo primo volume sono riportate tutte le celebrazioni festive, mentre il secondo, di prossima pubblicazione, sarà dedicato a quelle feriali. Ineludibile punto di riferimento per quanti amano, studiano, eseguono il canto proprio della Chiesa romana.

Descrizione del volume qui.

Indice del volume qui.

Pagina d’esempio qui.

Recensione del volume qui.

Per l’ordine ci si può rivolgere direttamente alla casa editrice:
https://www.armelin.it/comeordinare.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.